giovedì 2 giugno 2011

FC Halifax Town

Conosciamo i nuovi The Shaymen.




Con 100 anni alle spalle, i debiti ammazzano Halifax Town AFC, ore e ore di riunioni di salvataggio, ma i debiti ammontano a £814,000, non c'e' una soluzione che piaccia ai creditori.
La FA si riunisce per organizzare il futuro del FC Halifax Town, per la stagione 2008/09.
Si deve decidere, Conference, Conference North o Northen Premier League Premier Division. Halifax fa di tutto per essere in Conference, va anche in appello, che perde 11 Giugno, deve partire dalla Northen Premier League Division One North, sotto il nome di FC Halifax Town.
Il 19 Luglio 2008, e' la prima partita del FC Halifax Town, in amichevole contro il Tamworth FC. L'esordio non e' dei migliori, sconfitti 2-0. La prima vittoria arriva il 26 Luglio 2008, con un 2-0 al Alsager Town. Colin Hunter segna la prima rete del club dopo sei minuti.
La prima partita nella Northen Premier League Division One North, e' datata 16 agosto 2008, contro il Bamber Bridge, ma purtroppo gli Shaymen, vengono sconfitti 3-0.
Il club ha avuto un inizio davvero male. Tuttavia una vittoria per 7-1 di fine settembre, sembrava dare la carica giusta. Hanno fatto un filotto di 8 vittorie di fila, si portarono nella parte alta della classifica.
La bella corsa si e' conclusa con la sconfitta col Rossendale United, ma Halifax era sempre li' che inseguiva.
Ottime le vittorie per 5-1, 4-1 contro Garforth Town e Wakefield, la speranza di promozione era sempre viva.
Ma il match contro il Wakefield, ha portato con se la crisi, nelle ultime 14 partite solo due vittorie contro Harrogate Railway Athletic e Clitheroe FC entrambe per 2-1, ma questa pessimo periodo e' costata la panchina a a Jim Vice ed il giocatore Nigel Jemson ha preso la panchina fino a fine stagione.
Ormai Halifax Town era fuori dal discorso di promozione diretta, ma con cinque giornate al termine, poteva ancora raggiungere i play off.
Ma sono arrivati solamente due pareggi, un pessimo finale di stagione, fuori dai play off.
Con il nuovo Manager, Neil Aspin, Halifax Town, ha iniziato alla grande, buoni segnali arrivano dalle amichevoli, confermate anche in campionato.
Vincendo all'esordio 3-0 sul campo del Colwyn Bay. Nel mese di settembre si vincono tutte le partite, subendo un solo goal.
Una bella vittoria, 2-0 in casa del Droylsden FC, candidata alla promozione.
Purtroppo perde al 4' Turno di Qualificazione in FA Cup, in casa col Wrexham, davanti a 2,843 spettatori.
Il portiere Johathan Hedge, viene chiamato in nazionale inglese C. Imbattibilita' finisce in trasferta, 1-0 sconfitto dal Prescot Cables.
Per un mese a causa del cattivo tempo, Halifax Town non ha giocato. Il Lancaster City era in lotta con Halifax per la promozione diretta. Ma Halifax ha continuato con risultati impressionanti,  Ossett Albion 5–0, e Harrogate Railway Athletic FC, Prescot Cables, Colwyn Bay FC  3-0.
Il decisivo momento e' stato contro il Garforth Town, sotto di 3-1, riusci' a vincere la partita 4-3.
Sabato 10 Aprile, arrivo' una vittoria importante ed al quanto decisiva, 4-0 in casa col Lancaster City, di fronte a 3.125 spettatori.
Halifax stava recuperando punti sul Lancaster City, il 13 Aprile avvenne il sorpasso, battendo 5-0 in trasferta il Curzon Ashton FC, tendendo il primo posto fino a fine stagione e chiudendo il campionato con 100 punti.
La festa promozione e' andata di scena nel 2-2 contro Clithroe FC, la conferma invece e' arrivata nella vittoria per 4-2 fuori casa contro il Ossett Albion FC, con ben 1,000 tifosi al seguito.
Per prepararsi al meglio alla Northen Premier League, Halifax Town ha tesserato, il  difensori Mark Bower  (Darlington FC), Matty Plummer(North Ferriby United), Liam Hogan(Woodley Sports FC), i centrocampisti Harry Winter(Northwich Victoria FC), Simon Garner (Clitheroe FC), l'ala Scott Metcalfe(Trafford FC) , le punte Jamie Vardy(Stocksbridge Park Steels FC) , Danny Holland(Eastwood Town FC) Nathan Taylor (Clitheroe FC).
Il pre-campionato e' iniziato con una sonora vittoria 5-0 sul Brighouse Town, con il debuttante Nathan Taylor a segno con quattro reti.
Il 26 Novembre James Dean e' stato il primo giocatore a segnare 50 reti, dopo 69 partite con i Sheymen.Il 1 Gennaio, nel match casalingo contro lo United of Manchester, c'erano ben 4,023 spettatori, un record per la federazione.
Con la vittoria 2-0 sul Retford United, Halifax ha vinto la Premier League e promosso in Conference North.


NICKNAME: The Shaymen


ANNO DI FONDAZIONE: 2008


STADIO: The Shay(10,061 posti di cui 5,830 a sedere)

Nessun commento:

Posta un commento