domenica 29 maggio 2011

Banbury United

Conosciamo i The Puritans, che partecipano alla Southern League






Fondati nel 1931, come squadra del dopo lavoro della Spencer Villa. Il club disputava amichevoli nello stadio locale di Middleton Road.
Nella stagione 1933/34, si iscrisse alla Banbury Junior League, al primo tentativo conquistò il campionato.
Nel 1934, decisero di cambiare nome in Banbury Spencer, da partire dalla stagione 1934/35, si spostarono nello stadio attuale.
Nella stessa stagione, militavano nella Oxfordshire Senior League, ancora al primo colpo vinsero il campionato.
Per la stagione 1935/36, entrarono nella Birmingham Combination.
Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il Banbury ritorno nella Birmingham Combination, nella stagione 1946/47 prese lo status di professionista.
Nella stagione 1947/48, avevano una media spettatori di 3.400, fini' secondo in campionato, mentre in FA Cup, raggiunse per la prima volta, perdendo 2-1 contro il Colchester United ai tempi era un club di Southern League.
Nella successiva stagione, fecero il loro record di presenze, 7,160 contro Oxford City al Terzo Turno di Qualificazione.
Nella stessa stagione arrivarono alla finale della Birmingham Senior Cup, persa 2-1 contro il Nuneaton Borough.
In quel periodo il Manager del Banbury era Jimmy Cringan, era in carica dal 1936, rimanendoci per 25, quando ando' in pensione nel 1961.
La Birmingham Combination ad inizio anni '50 stava andando in crisi, finche' nella stagione 1953/54, non chiuse.
A fine 1953/54, il campionato chiuse, il Banbury entro' nella Birmingham League, nella stagione 1959/60, raggiunse nuovamente la Birmingham Senior Cup, per la seconda volta, anche stavolta usci' sconfitto 1-0 dal Nuneton.
Nel 1961/62, il Banbury raggiunse per la seconda volta il Primo Turno, venne sconfitto 7-1 dal Shrewsbury Town, militava in Third Division.
La Birmingham League, venne ribatezzata West Midlands League, per la stagione 1962/63.
Nel 1965, nel club entrarono degli impreditori locali, il club a livello dirigenziale stava passando un brutto periodo.
Fu cambiato il nome da Banbury Spencer a Banbury United, i nuovi proprietari avevano grandi progetti.
Ex giocatore di Chelsea, Arsenal, West Ham e nazionale inglese Len Goulden, divenne Manager. Durante l'estate 1966, il Banbury riusci' ad entrare nella Southern League.
Importanti cambiamenti, vennero fatti allo stadio, installati i lampioni e nella vecchia ferrovia, vennero ricavati gli spogliatoi.
Lo United per 24 anni, rimase in Southern League, nel 1967/68, chiusero la stagione al settimo posto, a due punti dal Rugby Town, che occupava la terza piazza valevole per la promozione.
Venne raggiunto in due occassioni il Primo Turno di FA Cup, 1972/73, contro il Barnet, militava in Southern League, perse 2-0, nella stagione successiva, dopo lo 0-0 in casa, al replay perse 3-2, contro il Northampton, era in Fourth Division.
Lo United è arrivata per ben due volte agli ottavi di finale, la prima nel 1970/71, perdendo 1-0 al replay con Hereford United, la seconda nel 1973/74, stesso risultato 1-0 e ancora al replay, per mano del Datford.
Dalla fine degli anni '70, ha avuto un grosso calo, dovuto ai debiti. In campo la squadra ha dovuto lottare per non retrocedere, da dopo il 1978 in dodici campionati, solo due volte è finito nella parte alta della classifica.
Nel 1990 è finito ventunesimo, su ventidue, retrocedendo la prima volta nella sua storia.
La stagione 1990/91, disputava Hellenic League.
I tifosi che speravano il ritorno immediato, sono rimasti delusi. Solo nella stagione 1993/94, con un terzo posto finale, lo United ha seriamente lottato nelle parti alte.
Nel 1997, le casse del club sono tornate a respirare e si è potuto, iniziare a lottare per la promozione. 
Nella stagione 1999/00, si è seduto sulla panchina Kevin Brock, ex giocatore di Oxford, Newcastle, QPR. 
Fino a natale lo United, stava andando molto bene, dopo natale si trovano a 19 lunghezze dal Highworth Town.
In otto settimane, si sono riavvicinati alla capolista, con una serie di 13 vittorie consecutive. Con la vittoria 3-1 sul Wantage Town, ha regalato con due giornate d'anticipo, la vittoria del Hellenic League, dopo 10 anni il Banbury United ritornava in Southern League.
Le prime due stagioni di Southern sono state un pò deludenti, concluse con un 13° e 15° posto.
La stagione 2002/03 è iniziata in malo modo, tre sconfitte nelle prime tre partita. Ma ecco la svolta, si sveglia la punta 19 enne Norman Sylla, arrivato dall'Oxford United riserve, arrivato anche per sostituire il bomber Matty Gooderick, infortunato durante un amichevole pre-partita.
Con i suoi goal trascina la squadra, lo United si regala 18 risultati utili consecutivi, chiudendo all'ottavo posto, il miglior risultato in 25 anni di Southern.
Il piano di ristrutturazione della Non League, attuata nella primavera 2003, nella stagione 2003/04, per guadagnare la promozione in Premier Division, lo United doveva finire tra le prime sette, l'ottavo posto era valevole per i play-off. Ma purtroppo gli obiettivi sono cambiato dopo la partenza di Sylla verso la Conference.
Tuttavia, le otto vittorie nelle ultime dodici partite, gli regalarono un ottavo posto, valevole per i play-off contro il Sutton Coldfield Town, Western Division, il Banbury vinse, in maniera drammatica all'ultimo minuto dei supplementari.
La stagione 2004/05, era l'esordio del Banbury United in Premier Division. Dopo cinque partite non avevano ancora vinto, salendo fino a nove a fine ottobre. Pian piano hanno rialzato la testa, ma a febbraio si trovavano in piena zona retrocessione, negli ultimi due mesi hanno migliorato, raggiungendo la salvezza all'ultima giornata.
La stagione 2005/06, li ha visti migliorare alla grande e chiudere al settimo posto.
Nella stagione 2006/07, hanno avuto seri problemi fnanziari, con la società che ha dovuto fare dei tagli sullo staff e sul bilancio. 
Kevin Brock ha dato le dimissione, la causa è stata appunto questi tagli sul bilancio, nuovo manager fu nominato Kieren Sullivan, che nella stagione 2007/08, tra mille difficoltà porto la squadra al nono posto.
Tuttavia, questa prestazione non è stata ripetuta nella stagione 2008/09, con il club in piena zona retrocessione, Sullivan diede le dimissioni a sette settimane dalla fine, al suo posto arrivò Billy Jeffrey ex giocatore dell'Oxford United, Stamford e Rugby. Purtroppo non è riuscito ad evitargli la retrocessione.
Tuttavia c'è stato un nuovo cambiamento nella Non League ed lo United ha ottenuto la salvezza.
C'è stato un netto miglioramento nella stagione 2009/10, chiudendo all'undicesimo posto.

NICKNAME: The Puritans


ANNO FONDAZIONE:  1931

STADIO:  Spencer Stadium (2,000 di cui 250 a sedere)

Nessun commento:

Posta un commento