lunedì 6 giugno 2011

Greenwich Borough

Nel meridiano zero, londinese




1928 viene fondato il Woolwich Borough Council Athletic Club, che gioca le sue gare interne al Danson Park, Welling. Il club si iscrisse alla Woolwich and District League ed al primo tentativo vinse il campionato. Raggiunsero anche la finale della Woolwich and District League Cup, dove per mano del Fibrent Athletic vennero sconfitti 3-0.
Come premio dei loro successi, il Woolwich Athletic, raggiunse lo stato di Senior e fu iscritto alla Kent Amateur League, furono inseriti nella Division 1.
Il Borough inizio’ la stagione 1929/30, alla grande con cinque vittorie consecutive, ma a meta’ stagione ci fu un netto calo e la squadra chiuse la sua prima stagione nella Kent League con un 3′ posto.
Nella stessa stagione, venne formato anche un team ‘B’, giocava solo amichevoli contro gli altri team della Woolwich and District League.
Nel 1933, il club si sposto’ in un nuovo stadio, al Harrow Meadow, Eltham, ma nel 1939, fece un altro grosso passo, lascio’ la Kent Amateur League per trasferirsi South London Alliance League, ma proprio prima dell’inizio della stagione 1939/40, il calcio si fermo’ per via della Seconda Guerra Mondiale.
Finita la Guerra, il calcio ritorno’ nella vita di tutti i giorni, ma il Woolwich continuo’ a giocare nella Kent Amateur League. Nel 1948 con il ritorno allo status Senior, gli venne dato il via libera per entrare nella South London Alliance League Division 2.
Pian piano il club stava crescendo e nel 1955 vinse la South London Alliance League Division 2. Sempre nella stessa stagione, arrivarono in finale dell’Elizabeth Jacques Cup. Nella successiva stagione non si fermarono, al primo colpo conquistarono la Division 1 ed approdarono in Premier. Il Woolwich guadagna la Premier e non la molla, ci rimarra’ per ben 24 anni consecutivi un vero record.
Gli anni ’60, fu un periodo di grande soddisfazioni, per sei volte consecutivamente, conquisto’ la Premier Division. Durante questo periodo arrivo alla finale della Queens Mary, che perse nel 1964, ma nelle due successive stagioni conquisto’.
Altri successi di rilievo furono la Kent Junior Cup A (1961/62) e la Divisional Cup (1960/61).

Nel 1965 il club cambia nome, si trasforma in London Borough of Greenwich F.C. In seguito ad un cambiamento dovuto ai confini londinesi.
Bisogna aspettare il 1974 per rivedere un trofeo al Harrow Meadow, quando vinsero il settimo campionato, conquistando la Premier Division, un titolo che mancava da 15 anni. Per due stagioni arrivano alla finale di Queen Mary Cup, ma senza vincerla. Soddisfazioni anche dalle squadra riserve vincendo il loro campionato e la Kent Cup nel 1975.
Nel 1976, il club si trasferì nella London Spartan League, l’anno dopo raggiunge la massima categoria. Due anni dopo vengono installati i lampioni, per l’occassione amichevole contro il Charlton Athletic, davanti a 2,000 spettatori.
Nel 1980 arriva il titolo della London Spartan League Senior Division, l’unico titolo che vinceranno, in compenso nel 1983 vincono la London Spartan League Cup. Nel 1980 entrano per la prima volta nella FA Vase, vengono eliminati al 3°Turno per mano del Burgess Hill Town.

Nel 1984/85 il club entra nella Kent League e cambia nome in Greenwich Borough FC, finisce la stagione al sesto posto, però mette in bacheca la Kent League Cup e Kent Senior Trophy. Nel 1987 fa il double vincendo il campionato e la coppa, segnando la bellezza di 113 reti.
Nel 1988, il Boro compie 60 anni e li festeggia nei miglior dei modi, conquistando il campionato, ora si doveva solamente migliorare il terreno di gioco per entrare nella Southern League, ma il comune non diede i permessi, con un campo non a norma, dovette rimanere nella Kent.
I successivi dieci anni furono molto sterili per il club, tanto che a fine stagione 1988/89 il futuro fu minacciato, non arrivò più la concessione per usare Harrow Meadow, per una stagione furono ospiti dell’Erith & Belvedere.
Nella stagione 1988/89 finirono sesti in campionato e raggiunsero il 5 Turno di FA Vase, solo al replay perso per 4-5 vennero eliminati dal Harafield Town.
Nel 1993, il club rientrò in FA Cup, arrivando fino al 3 Turno di Qualificazione, eliminati dal Moseley.
Nella stagione 1997/98, ha visto una ristrutturazione della Kent League, chiuse la stagione al 5 posto, della neonata Premier Division, la più alta posizione degli ultimi nove anni. Conquistarono la Kent League Cup e la Kent Senior Cup. Nel 2001 invece perse la finale della Kent League Cup contro il Ramsgate.
Nella stagione 2007/08, il Boro ritorno in FA Vase, dopo una stagione di stop, sconfisse Horley Town, Thamesmead Town, Chichester City United, Wembley e Harefield United, prima di essere eliminato dal Hungerford Town, 2-1 al 5°Turno ma solo al Replay. In campionato arriva terza, il miglior posto dopo il campionato vinto nel 1988

1 commento:

  1. il crest ricorda moltissimo quello del Woolwich Arsenal, vecchio nome (prima ancora Dial Square e Royal Arsenal) dell'attuale l'attuale Arsenal FC che risiedeva, appunto, a Woolwich, prima di trasferirsi nel nord di Londra.
    Il crest rappresenta infatti lo stemma del Metropolitan Borough of Woolwich con i tre cannoni che ricordano l'arsenale Dial Square.

    RispondiElimina