Stasera conosciamo, i The Locomotives, che militano nella Northen Premier League, Division One.
Fondato nel 1935, come club del dopo lavoro della Starbeck LNER, si è iscritto al campionato locale della Harrogate League, rimediando ottime figure, nel 1946 vinsero la British Railways National Cup.
La squadra ha preso in prestito dalla LNER £1,500, 300 lavorati con un penny a settimana, hanno contribuito a ripagare il prestito, con questi soldi è stato comprato il terreno dove sorge lo Station View.
Negli anni 50, il club si regala diverse soddisfazioni, passando dalla West Yorkshire League alla Yorkshire League, nel 1953 arriva al Second Turno della FA Cup Amateur, uscendo sconfitto per 3-2 dal Harwich & Parkstone, in trasferta, un treno speciale i tifosi hanno fatto per questo match.
Nel 1959, la Sadly ha chiuso per crisi finanziaria, molti giocatori e lavoratori hanno emigrato per cercare lavoro.
Tuttavia, sotto la guida della "Chick" Farr, la squadra si è ben comportata anche negli anni '60, con un'altra ottima prestazione in FA Cup Amateur, nel 1961 sono arrivati al 1 Turno, perdendo con il Whitley Bay 4-2. Un altro treno speciale è stato fatto.
Sempre nel 1964 vengono promossi nella Division One della Yorkshire League, appena 3 step dalla Football League e arrivano in finale della Yorkshire League Cup, perdono al replay contro il Farsley Celtic.
Tra le fine degli anni '60 ed inizio anni '70, il Railway lottava per non retrocedere nella Harrogate League, retrocessioni che è avvenuta nel 1973.
Ritornando però nella Yorkshire League nel 1980, prima di far parte dei fondatori della NCEL League 1982.
Freddie Cliff, ha guidato il club alla promozione nella Second Division (North) e a vincere la League Cup, demolendo in finale il Woolley Miners Welfare 5-0.
Nel 1990/91, il Railway, ha fatto il suo primo grande cammino in FA Cup, Denis Metcalf ha condotto la squadra fino al 4 Turno di Qualificazione, perdendo 3-1 contro il Chorley.
Nel 1991 vengono installati i fari, per l'occassione viene invitato lo Sheffield United.
I cambiamenti in panchina e i problemi finanziari, hanno contribuito a passare degli anni '90 molto difficili.
Comunque nel 1998, una gioia è arrivata, sotto la guida di Dave Fell, il Railway ha vinto la NCEL Division One, ma lasciò la squadra a fine stagione, prendendo con se molti giocatori.
Paul Marshal si sedette sulla panchina, con il Railway che lottava per non retrocedere dalla Premier Division.
Masrhal ha condotto la squadra in due fantastiche avventure di FA Cup.
Nel 2001, raggiunse per la seconda volta il Quarto Turno di Qualificazione, sorteggiato contro il Morecambe, solo nei minuti di recupero esce sconfitto 3-2.
L'anno dopo finalmente arriva al 1 Turno, sorteggiato away contro lo Slough Town, molti tifosi seguono la squadra, possono gioire per la Qualificazione 2-1. Al Secondo Turno, il Railway rappresenta la squadra del livello più basso, la prima uscire dall'urna è proprio lei, si gioca in casa, contro il Bristol City, tutti vogliono esser presenti a questo evento.
La partita andrà anche in diretta su Sky TV, nel Dicembre 2002, tutto il Mondo ha potuto conoscere Harrogate Railway Athletic, Il City si impone per 3-1.
Nonostante ha vinto la President's Cup, Paul Marshall non viene confermato.
il duo del Leeds, Dave Harrison e John Francis, sono stati nominati nuovi Manager, ma dopo una pessima partenza, 1 vittoria in undici partite, l'eliminazione precoce dalla FA Cup, la coppia viene esonerata al loro posto arriva Martin Haresing, che riesce a salvare la squadra.
Nel 2006, il Railway arriva terzo e raggiunge la Northen Premier League, la vitale vittoria contro lo Sheffield è la migliore della stagione. La storia è scritta, il club raggiunge la categoria più alta della sua storia.
La prima stagione il club parte bene, riuscendo a portare punti in cascina, chiudendo cosi una stagione senza patemi a metà classifica.
Purtroppo Haresing ha dovuto lasciare la panchina per motivi di lavoro, al suo posto Vince Brockie.
La stagione successiva c'è stata un pò di sofferenza, ma il Railway è riuscito a chiudere lontano dalla zona calda.
In FA Cup, fa un'altra corsa da ricordare, raggiunge per la seconda volta il Secondo Turno. Al 1 Turno il sorteggio li vede di fronte al Harrogate Town in un derby tutto cittadino, ma il Railway si impone per 2-0.
Al Secondo Turno il sorteggio, lo vede ancora tra le mura amiche, contro il Mansfield, ma anche stavolta il sogno del Terzo Turno finisce qua, 3-2 per gli ospiti, anche per questo match, c'erano le televisioni, la BBC col suo programma Match of the Day.
Assistent Manager, Dave Morgan diventa il nuovo Manager, ma ha un inzio difficile, con scarsi risultati. Viene esonerato al suo posto sono arrivati Phil Sharpe e Richard Chattoe, riuscendo a salvare la squadra dalla retrocessione.
Comunque la scorsa stagione non è stata delle migliori, a Natale il Railway era in piena zona retrocessione, ma un buon innesto di giocatori ha portato la squadra a salvarsi.
Richard Chattoe ha lasciato a metà stagione, Phil ha nominato suo assistente Nigel Danby. A fine stagione Sharpe ha lasciato il club, con Nigel nominato Manager e Micky Norbury suo assistente.
NICKNAME: The Rail, The Locomotives
ANNO DI FONDAZIONE: 1935
STADIO: Station View(3.500 di cui 300 a sedere)
Complimenti per il blog e grazie per la visita. Potremmo fare uno scambio link. Basta che mi scriviate un'email. L'indirizzo lo trovate nella sezione Redazione e COntatti. Intanto vi consiglio di visitare questo blog di un mio amico (ditegli che vi ho suggerito io il link) http://londracalcistica.blogspot.com
RispondiElimina