Conosciamo i campioni della Conference, che l'anno prossimo faranno il loro esordio in League Two
Fondato nel 1896, ha iniziato la sua storia West Sussex League, dopo cinque anni si trasferisce nella Mid-Sussex League, ed è un inizio col botto, infatti nella seconda stagione vince il suo primo campionato.
Sono rimasti in questa federazione fino al 1951, quando sono entrati nella Sussex County League. L'esperienza è durata cinque anni, avvenne un altro trasferimento nella Metropolitan League.
Il campionato era formato da squadre amatoriali e professioniste, il Crawley figurava tra quelli amatoriali. Nel 1959 alzò al cielo la Metropolitan League Cup.
Nel 1962, il Crawley opta per lo status semi-professionista, ed decide di entrare nella Southern League, iniziando dalla First Division.
Nel 1969, ottiene la promozione in Premier Division, ma la gioia fu breve, dato che la stagione seguente ritornarono in First Division, categoria dove rimasero fino al 1983/84, quando ritornarono in Premier Division,.
Il Crawley, ottenne molte soddisfazioni nelle coppe, nella sua bacheca arrivarono, 1970 Sussex Professional Cup, 1980 e 1984 Gilbert Rice Floodlight Cup, 1986 Southern Counties Combination Floodlight Cup, 1990 e 1991 Sussex Senior Cup. Dal 1991 fino al 1993 hanno conquistato la Sussex Floodlight Cup, che poi verrà di nuovo vinta nel 1998/99.
Nonostante i successi in coppa, nella stagione 1991/92, arrivò una grande soddisfazione in FA Cup. Arrivano al 1 Turno, il sorteggio li vede tra le mura amiche contro il Northampton(Third Division), a sorpresa i Red Devils, distruggono il Northampton per 4-2.
Secondo turno non impossibile, trasferta con Hayes e vittoria facile 2-0.
Si arriva al mitico Terzo Turno di Gennaio, sorteggio in trasferta a Brighton, contro i vicini di casa del Brighton & Hove Albion davanti a 18,301 spettatori.
Nel 2004, il Crawley ha festeggiato i 20 anni consecutivi nella Premier Division della Southern League, come non si poteva festeggiare nella migliore maniere se non conquistare il titolo? Con quattro giornate d'anticipo e 12 punti di vantaggio, la festa è iniziata vincendo 3-0 in casa del Welling, con un sacco di tifosi al seguito.
In bacheca non è arrivato solo il titolo della Premier, ma anche la League Cup e la Championship Cup, una stagione da ricordare.
Dalla prossima stagione saranno in Conference, il gradino più alto della Non League, il gradino più alto anche nella loro storia.
La prima stagione di Conference è andata alla grande con un 12° posto, la più alta posizione per una squadra a part-time e la conquista della Sussex Senior Cup, battendo in finale il Ringmer.
Nel 2005 avviene un grande cambiamento a livello dirigenziale, la SA Group acquista il Crawley e come prima cosa cambiano lo status, da part-time a full-time. Anche se con questo cambiamento, molti giocatori hanno lasciato il club(per motivi lavorativi), partito anche l'idolo dei tifosi Charlie MacDonald ed il portiere Andy Little.
La stagione 2005/06 non è iniziata nei migliore dei modi, in classifica si trovava al terz'ultimo posto, mentre in FA Cup sono usciti in maniera clamorosa dal Baintree Town. Il Manager Francis Vines, al suo posto arriva ex giocatore e manager del Chelsea John Hollins, insieme al suo assistente Alan Lewer.
Invece di migliorare le cose peggiorarono, le presenze calarono come i soldi in cassa, la dirigenza ha inziato a tagliare del 50% salari a staff e giocatori. Ma diversi giocatori iniziarono a lasciare il club, tra cui il capitano Ian Simpemba, Simon Wormull e il bomber Darly Clarke, sembrava certa anche la retrocessione.
Tuttavia cinque vittorie consecutive nel mese di Marzo e Aprile, hanno fatto balzare la squadra al 17°posto. A fine stagione, venivano tolti tre punti, per le violazioni del bilancio annuale, la salvezza era comunque garantita.
Nell'agosto 2006, per il Crawley è stato un mese davvero caldo, il club doveva pagare entro fine mese i debiti, sono arrivati ad un ora dalla liquidazione. Tuttavia un gruppo di persone ha salvato il club dal fallimento, l'unica pecca la partenza per la prossima stagione da -10.
La stagione 2006/07, il Crawley ha iniziato alla grande vincendo le prime 3 partite e spazzando alla svelta il -10.
Nel mese successivo però la società ha esonerato la coppia John Hollins e Alan Lewer, autori di questa rimonta, facendo imbestialire i tifosi, grazie a loro il club era uscito dalle cattive acque.
Al loro posto si siedono i manager-player Ben Judge e David Woozley, con l'aiuto di John Yems ex Manager di Fulham e Millwall. La coppia inizia alla grande su 12 punti disponibili, ne conquistano 10. Il Crawley chiuderà la stagione al 18°posto, un solo punto la rassicura la permanenza in Conference.
L'inizio 2007/08 arrivano dei nuovi dirigenti, Victor Marley come presidente e Steven Evans come Manager. La stagione non è delle migliori, il club vengono tolti sei punti, ancora per problemi finanziari, chiude la stagione con un onorevole 15°posto, perdono la finale della Sussex Cup.
Nell'Aprile 2008, Prospect Estate Holdings Limited, acquista il pacchetto di maggioranza dalla SA Group. Finalmente i problemi finanziari sono spariti ed il club può pensare ad una tranquilla stagione 2008/09.
L'inizio di stagione è ottimo, il Crawley rimane nelle parti alte della classifica per diverso tempo. Il 2009 inizia molto male, vengono tolti se punti per aver fatto giocare un giocatore non registrato(Isaia Rankin). Il 26 gennaio 2009, il Crawley fece ricorso e lo vinse, un solo punto gli fu tolto. Chiuse la stagione al nono posto.
La stagione 2009/10, inizia con grande ottimismo, l'obiettivo era ben chiaro, play-off. I tifosi sono diventati perplessi, quando i giocatori chiave Jake Wright e Jamie Cook, sono stati ceduti rispettivamente al Brighton ed Oxford. Nelle prime 8 partite il Crawley ha guadagnato 10 punti. Arriva una bellissima vittoria in casa del Cambridge 1-0, ma sette giorni dopo tra le mura amiche, perde per ben 4-1 col Gateshead.
A febbraio su 21 punti a disposizione, il Crawley ne guadagna 17, rimettendo la squadra in corsa per i play-off.
I play off non riuscirà a conquistarli, ma chiude al 7°posto, la posizione più alta mai ottenuta in Conference.
Il 2010 è una nuova pagina per il Crawley, l'inizio di una nuova era per i Red Devils.
Il Co-Proprietario Bruce Winfield, annuncia che il club ha il £1milione di debito è stato azzerato, a Steven Evens può costruire una super squadra, obiettivo promozione.
Gli acquisti di grido furono, Matt Tubbs(Salisbury) £70,000, Sergio Torres(Peterborough United) £100,000, Richard Brodie(York City) non si sa la cifra.
La stagione non è iniziata nei migliore dei modi, un punto dopo due partite, ma ben presto il Crawley cambiò rotta e in breve tempo si trovo nelle parti alte.
Venne nominato il "Manchester City della Non League", con i soldi spesi per la campagna acquisti £500,000.
Molti soldi sono arrivati anche dalla FA Cup, il suo splendido cammino ha portato nelle casse £2milioni.
Al 3° Turno viene elimato il Derby County per 2-1, nel 4° turno va a vincere 1-0 sul campo del Torquay.
Il 5° Turno, l'urna lo mette di fronte al Manchester United, in casa United.
Il Crawley perde 1-0 con 9,000 tifosi al seguito, c'è stato anche il rischio del replay, quando al 93' il colpo di testa di Richard Brodie è finito contro la traversa.
Nonostante l'eliminazione dalla FA Cup, il Crawley continuava ad avere un ottimo rendimento in campionato, raggiungendo AFC Wimbledon in vetta alla classifica.
Il Crawley ha battutto ogni record, imbattuto da Ottobre 2010, ma ad Marzo 2011, arriva una notizia shock, la morte del Co-Proprietario Bruce Winfield. La squadra ha continuato per la sua strada e dopo 19 giorni, il sogno di Winfield è stato realizzato, battendo 3-0 il Tamworth, il Crawley viene promosso in Football League, per la prima volta nella sua storia
NICKNAME: Red Devils
ANNO DI FONDAZIONE: 1896
STADIO: Broafield Stadium, 4.996 spettatori
Nessun commento:
Posta un commento