Conosciamo i Dons, appena freschi di promozione
Il club viene fondato nel 2002, dal Supporters of Wimbledon Football Club, guidati da Krist Stewart.
Pochi giorni prima, la FA aveva accettato la richiesta del Wimbledon FC, di trasferirsi a 56 miglia a Nord, nella nuova città di Milton Keynes.
Era la prima volta nel calcio inglese, che succedeva una cosa simile, ora nell'area di Wimbledon non c'era più una squadra di calcio.
Nel giugno 2002, in un incontro tra i tifosi venne fondato AFC Wimbledon, la nuova società organizzò una tre giorni di provini al Wimbledon Common, ogni giocatore libero poteva mostrarsi, per provare con la squadra.
Nella prima uscita stagionale, ben 4,657 tifosi, andarono a vedere il nuovo Wimbledon, in amichevole contro il Sutton United, il 10 luglio vennero sconfitti per 4-0.
Il primo Manager dell'AFC Wimbledon fu Terry Eames. Iniziarono molto piano, la squadra doveva trovare la giusta intesa, verso la fine della stagione fecero un filotto di undici vittorie, finendo la stagione 2002/03 al terzo posto nella Combined Counties League, sfiorando subito la promozione nell'Isthmian League.
Avevano una media spettatori di 3,000, numeri da capogiro.
Nella stagione 2003/04, AFC Wimbledon ha vinto le prime 21 partite di campionato, prima del pareggio del 10 Gennaio 2004, concludendo la stagione con 32 vittorie.
Nonostante le dimissioni di Eames, AFC Wimbledon continuò a vincere anche sotto la guida di Nicky English, alla sua prima partita, vinse 9-0 un record.
Conquistarono la Combined Counties League, imabattuti, il club completò la stagione con la vittoria della Premier Challenge Cup.
Venne nominato per la stagione 2004/05 Dave Anderson nuovo Manager e i successi continuarono, vicendo subito al primo colpo la Isthmian League First Division, prese parte anche alla FA Cup, raggiungendo il Terzo Turno Qualificazione, vinse la Surrey Senior Cup, e AFC Wimbledon, stabilì il nuovo record di imbattibilità dal 22 Febbraio 2003(sconfitta 2-0 dal Withdean 2000) al 4 Dicembre 2004(sconfitta 2-0 dal Cray Wanderers).
Nella stagione 2005/06, la prima nell'Isthmian Premier Division, AFC Wimbledon è partito molto lento, si è sempre trovato in zona play-off, mancando la giusta forma per l'assalto finale.
I play-off vennero raggiunti, dopo aver battuto in semifinale Hendon(ex squadra di Anderson), in finale però mancarono la terza promozione di fila, perdendo con il Fisher Athletic.
I Dons persero anche la finale della Surrey Senior Cup, contro il Kingstonian 1-0.
La stagione 2006/07 è stata l'ultima di Anderson sulla panchina dei Dons, AFC Wimbledon perse la finale play-off per la seconda volta. La maggior parte della stagione è stata offuscata, dalla minaccia di 18 punti di penalizzazione, sul caso di Jermaine Darlington, il ragazzo non era stato registrato in maniera corretta ed aveva disputato 3 match, nel periodo in cui non era registrato.
Alla fine si concluse con una multa di £400 e tolti tre punti.
Sotto la guida di Terry Brown, AFC Wimbledon ha conquistato la promozione in Conference South, battendo ai play-off il Staines Town 2-1.
La stagione 2008/09, ha visto AFC Wimbledon, vincere ancora a mani basse la Conference South, rimanendo per la maggior parte della stagione in vetta.
La stagione 2010/11, i Dons hanno chiuso all'ottavo posto, ben 14 punti di distacco dalla zona play-off.
Nella stagione 2010/11, AFC Wimbledon ha chiuso al secondo posto, conquistando la promozione ai play-off battendo in finale il Luton 0-0 nei tempi regolamentari e 4-3 ai rigori. Il rigore promozione è stato realizzato da Danny Kedwell. La vittoria ha regalato la promozione in Football League, per la prima volta.
NICKNAME: Dons
ANNO DI FONDAZIONE: 2002
STADIO: Fans Stadium(4,722 di cui 1,265 posti a sedere)
Nessun commento:
Posta un commento